Servizi Educativi

Segnaliamo la mostra presso la Fortezza Firmafede:

Antica Roma. Le tecnologie che hanno reso grande un Impero

Mostra didattico-archeologica

Gli antichi Romani non furono solo eccellenti politici ma anche geni dell’ingegneria, in un perfetto equilibrio tra spirito innovativo e capacità di rielaborare nozioni ereditate dal passato. La mostra intende illustrare il livello tecnologico al quale era giunta Roma attraverso una trentina di opere, fedeli ricostruzioni in scala e al vero, di strutture, marchingegni, attrezzi, macchine d’assedio e altri oggetti che hanno contribuito allo sviluppo di quel progresso tecnologico che ha posto le basi per la grandezza dell’Impero.

Attraverso le opere esposte, ricostruite fedelmente dall’artigiano fiorentino Gabriele Niccolai dell’azienda TeknoArt di Firenze, attraverso lo studio e l’analisi di reperti archeologici e testimonianze letterarie, sarà possibile comprendere i principi tecnologici di funzionamento e la manovrabilità di queste straordinarie invenzioni. Ampio spazio sarà dedicato alle macchine d’assedio e a quelle edili, ma saranno presenti anche riproduzioni fedeli di armature e abiti dell’epoca.

Guarda il calendario completo dei Servizi per le scuole, laboratori e Avventure in costume.


Servizio didattico esterno

Per soddisfare le numerose richieste dell'utenza verranno sono attivati servizi didattici a pagamento, svolti da archeologi professionisti, i cui curricula ed i cui progetti sono stati approvati dal Polo Museale della Liguria (in corso di approvazione)