Attività

In questa sezione vengono fornite informazioni aggiornate e puntuali sulle attività del sistema museale: quelle legate alla programmmazione istituzionale, quelle finalizzate alla cura dei reperti (restauri, nuove acquisizioni) e quelle di ricerca - pubblicazioni, scavi e progetti -.

Obiettivo primario alla base degli interventi che hanno interessato Luni negli ultimi trent’anni è stata la musealizzazione del sito, che la Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria ha ritenuto uno dei punti focali del suo impegno. Si è operato quindi per creare le condizioni per una migliore e più ampia percezione del valore storico di Luna e per la restituzione della sua immagine di città.

Progetto "Grande Luna"

In accordo alle finalità sopra richiamate, la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggisitici della Liguria e la Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria hanno elaborato il progetto “Grande Luna” finanziato in più lotti da Arcus s.p.a.


Il primo lotto, del 2004, è stato destinato in prevalenza al progetto architettonico che ha visto il recupero funzionale di gran parte dei casali storici Benettini-Gropallo e dei rustici Menchelli. Tali strutture, di proprietà demaniale, situate all’interno del perimetro della città romana, sono state destinate a spazi espositivi ed operativi: laboratori, sala per conferenze, aule per eventi temporanei, spazi di conservazione e consultazione del materiale archeologico.

Il secondo lotto, del 2007, è in fase di ultimazione e si incentra sulla realizzazione dell'ampliamento e miglioramento del percorso di visita. In tal senso è prevista anche l’apertura di un nuovo accesso all'area archeologica dall’estremità meridionale del cardine massimo, in modo da creare una connessione diretta con l'area di sosta presente lungo l'autostrada A12 Genova-Livorno.  Il progetto, di prossima realizzazione, è stato elaborato di concerto con la Società Autostrada Ligure Toscana (Salt s.p.a). E' inoltre prevista la copertura della Domus degli Affreschi mentre sono stati completati la ristrutturazione del Casale Benettini Gropallo e gli scavi archeologici in diversi punti della città antica.

E’ stato inoltre ammesso a finanziamento anche un terzo lotto di lavori che riguarderà l'aggiornamento degli apparati didattico-espositivi del sistema museale con particolare attenzione alla sede storica del Museo Archeologico Nazionale e delle sue collezioni.

POR FESR 2007-2013 – ASSE IV – Azione 4.1

Il progetto “Grande Luna. Reliquie di un magnifico Teatro. Progetto per il restauro e la valorizzazione di un edificio da spettacolo” è stato proposto dalla Provincia della Spezia in accordo con la Direzione regionale, la Soprintendenza e il Comune di Ortonovo, a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.